BLOG > Storie di Mentee

Prepararsi al meglio e sognare in grande con il supporto di un Mentor

di Xu Yu Wong | Mentee di Mentors4u

Caro Mentors4u, ti scrivo…
Mi chiamo Xu Yu e sono uno studente magistrale presso la WU Vienna University of Economics and Business in International Management. Sono entrato a fare parte della community di Mentors4U a partire da luglio 2022 e mai mi sarei aspettato quello che mi attendeva.

30 Giugno 2022. Ricevo una mail insolita intitolata “Ti diamo il benvenuto in Mentors4u”. La leggo e rileggo e tra me e me penso...non vedo l’ora di iniziare questo percorso. Vengo assegnato a Guglielmo, mentor brillante che ha transitato con successo dal mondo della consulenza a quello del venture capital. Non potrei essere più felice.

Nei mesi successivi si susseguono una serie di video chiamate a cadenza mensile. Lui puntualissimo nonostante i tanti impegni lavorativi. Mi dedica tempo e risorse, risponde alle mie domande, condivide le sue esperienze e le sue idee, mi dà consigli su consigli e io gliene sarò sempre grato.

Chiacchieriamo e ci scambiamo idee mentre il tempo passa inesorabilmente. Mando application dopo application ed inizio a ricevere le prime risposte e a fare le prime interviste. Guglielmo sempre disponibile. Io lo chiamo e lui risponde. Mi guida e insegna come passare il colloquio con successo. Poi, un giorno, arriva finalmente la prima offerta. Io l’accetto con orgoglio.

In un periodo in cui l’ambiente lavorativo è sempre più competitivo ed è sempre più difficile distinguersi dagli altri, venire affiancati da una figura professionale capace che è disposta ad aiutarti a trovare la tua direzione, può fare la differenza.

Il rapporto che viene a crearsi tra Mentee e Mentor è molto più di una semplice relazione di Mentoring. Può rivelarsi sorprendente. In Guglielmo, ho trovato una persona che ha contribuito alla mia crescita personale e professionale. Insieme abbiamo chiarito le mie idee e le mie aspirazioni professionali. Mi ha aiutato a tenere duro e insegnato a reagire al rifiuto.

Sono consapevole che la strada per una carriera di successo è ancora lunga, ma questa esperienza mi sta fornendo tutti gli strumenti necessari per prepararmi al meglio e sognare in grande.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: